OLTRE LE COLONNE D'ERCOLE


MAGGIO 2008
OLTRE LE COLONNE D'ERCOLE - COSTA CLASSICA


Itinerario
24.05.08 Savona
25.05.08 Barcellona
26.05.08 Alicante
27.05.08 Gibilterra
28.05.08 Lisbona
29.05.08 Cadice
30.05.08 Malaga
31.05.08 In navigazione
01.06.08 Savona

"Solo con la crociera si coglie il segreto del mar Mediterraneo, il confine che non c'è, la storia che si intreccia da una costa all'altra, la bellezza e la pace dei suoi paesaggi, la straordinaria varietà delle civiltà che vi si incontrano…Il Mediterraneo Occidentale è un mare che racchiude mille storie e leggende fantastiche, culla di civiltà di cui possiamo ancor oggi ammirare i tesori."

Questo itinerario l'ho sognato per tanto tempo e devo dire che prima o poi lo rifaremo.
Tutte le città sono visitabili in autonomia e con una bambina al seguito è sicuramente la cosa più comoda.  E' stato un viaggio molto bello e il sud della Spagna è incantevole. Che dire poi di Lisbona... è una tra le più belle capitali europee che ho visitato. Ci sono degli angoli meravigliosi da immortalare e dei panorami mozzafiato.
A Gibilterra inoltre abbiamo visto delfini e balene e vi assicuro che per Camilla, che è appassionata di mare e di tutto ciò che vive nell'acqua, è stata un'esperienza indimenticabile.
Il periodo dell'anno in cui siamo andati non consentiva la balneazione, ma ovviamente non vanno dimenticate le bellissime spiagge di Malaga che in estate si popolano di turisti.
Devo però ammettere che abbiamo trovato un clima caldo ma non troppo e amando camminare e girare molto tra le viuzze dei posti che visitiamo, è sicuramente la cosa migliore.

Sy