IL TORRONE, CREMONA










Solitamente siamo abituati a mangiare il torrone industriale, comprato al supermercato. Ma se volete provare una vera taste experience dovete assolutamente assaggiare quello artigianale.
In Italia il torrone è un prodotto tipico di numerose regioni, con ricette diverse addirittura tra un paese e l'altro. I primi cenni storici fanno risalire la nascita del torrone a Cremona, città in cui si è consumata la nostra taste experience.
Ogni anno infatti, Cremona festeggia la sua tradizione con una festa dedicata: "La festa del torrone". Per tre giorni il centro della città odora di mandorle e nocciole ed il profumo di dolce ti penetra nelle narici lasciandoti inebriato. Molti sono gli espositori, vengono da ogni parte d'Italia ognuno con la propria specialità e ti conquistano subito. I colori, i profumi, i sapori, le morbide consistenze e il rumore tipico delle mandorle che si spezzano in bocca risvegliano tutti e cinque i sensi, catapultandoti in un vortice di dolcezza e appagamento. 
Il primo assaggio è stato un particolare torrone al bergamotto che, per me che sono amante del tè Earl Grey, è stato come toccare il cielo con un dito. E poi il torrone al pistacchio, quello al tiramisù, al caffè, alla frutta, senza tralasciare quello tradizionale, che è sempre perfetto in ogni occasione.
Una taste experience indimenticabile.

Commenti