SMORREBROD, COPENHAGEN









Letteralmente Smorrebrod significa panino aperto, ma non aspettatevi qualcosa di classico.
Si prepara con fette di pane di segale imburrato, sopra il quale fanno capolino cibi dai gusti e dagli accostamenti più particolari. Ma vi assicuro è una vera delizia!
Se andate a Copenhagen non potete negarvi questa particolare taste experience. La tradizione lo vuole con aringhe affumicate o salmone, ma ormai la fantasia si è sfogata completamente di fronte a queste due fette di pane di segale. Nella capitale danese ci sono addirittura locali dedicati allo smorrebrod, dove si possono assaggiare centinaia di accostamenti diversi.
La nostra taste experience danese è stata un pò particolare, dopo la levataccia del mattino (in aeroporto per le 5!!!), l'arrivo sotto la pioggia torrenziale e la camera dell'albergo non ancora pronta che ci ha costretti ad anticipare la visita della città (speravamo in un riposino prima). Passeggiando per lo Storget ci fermiamo in un piccolo locale dove addentiamo questo super concentrato di sapori. Lo prendiamo con pollo, salsa al curry, insalata e forse qualcosa d'altro. E' eccezionale e incredibile al tempo stesso, stupefacente come la città che ci ospita.
Sicuramente un altro punto a favore per la capitale danese. Una succulenta taste experience.

Commenti